CHI SIAMO

FIDAPA BPW Italy 
L'International Federation of Business and Professonal Women (BPW International) è l’organismo che affilia 95 paesi in 5 continenti, fra cui l’Italia )

 

è l’organismo che affilia 95 paesi in 5 continenti, fra cui l’Italia. É movimento di opinione internazionale, indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di nazionalità, cultura, lingua e religione.

Nel 1928 Madesín Phillips, convinta che le donne di tutto il mondo, "se unite possono raggiungere le stelle" , decise di varcare i confini degli Stati Uniti d’America e di estendere le finalità della Federazione Americana ad altri Paesi, prima fra tutti l’Europa. FIDAPA BPW Italy è un’associazione composta da circa 12.000 Socie appartenenti a 300 sezioni raggruppate su 7 Distretti.

 

La Nostra Missione è: a) valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; b) incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica,  adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; c) essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali; d) adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell'ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; e) favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo.

 

Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione. La Sezione di Senigallia, che fa parte del distretto Centro, si è costituita il 24 Giugno 2001 alla presenza della Presidente del Distretto Centro Mara Cocchi. Prima presidente della Fidapa di Senigallia è stata Giuliana Solfanelli.

 

Oggi la Fidapa di Senigallia conta 45 socie. Il nostro impegno è quello di valorizzare e promuovere le competenze e le potenzialità delle donne, autonomamente o in collaborazione ad Enti, Associazioni ed altri soggetti.

FIDAPA BPW SENIGALLIA

Da quasi vent'anni la Fidapa di Senigallia è attiva sul territorio per favorire le peculiarità femminili in ambito artistico, sociale, culturale e per la difesa dei diritti delle donne.

 

Le Presidenti

2001 - 2003 Giuliana Solfanelli; 2003 - 2005 Silva Tenenti; 2005 - 2007 Mariantonia Sciarrillo; 2007 - 2009 Mariella Galvagno; 2009 - 2011 Maria Milkowski; 2011 – 2013 Daniela Zuares; 2013 - 2015 Veronica Quagliarini; 2015 – 2017 Laura Amaranto; 2017 – 2019 Piera Craia; "019 - 2021 Giorgia Galli 

 

COMITATO DI PRESIDENZA DI SEZIONE 2021-2023

Presidente Elena Viezzoli; Vice Presidente Camilla Giuliani; Segretaria Laura Carboni; Tesoriera Silvia Tenenti;

Past President Giorgia Galli; Rappresentante Young Giulia Ricci.

FIDAPA CERTIFICATO

Siamo la   FIDAPA   BPW    ITALY   Sezione di Senigallia

I NOSTRI RUOLI

laura carboni.jpg
camilla_giuliani.jpg
elenaviezzoli.jpg
Elena Viezzoli

PRESIDENTE

Camilla Giuliani

VICE PRESIDENTE

Laura Carboni

SEGRETARIA

giorgia galli.jpg
Giorgia Galli

PAST PRESIDENTE

Silva tenenti.jpg
giulia riccia.jpg
Silvia Tenenti

TESORIERA

Giulia Ricci

DELEGATA YOUNG

f1.JPG
f2.JPG
f3.JPG
f4.JPG