top of page

Sono Young le Socie FIDAPA BPW Italy di età inferiore ai 35 e rappresentano la linfa vitale delle Sezioni perché con il loro sguardo fresco e innovativo sono un contributo prezioso per guardare al futuro con un approccio contemporaneo e vivace.

 

La presenza delle socie Young è preziosa anche per ridurre la distanza generazionale e garantire il futuro delle sezioni stesse. La struttura organizzativa territoriale delle Young replica quella generale: le Young delle Sezioni locali fanno capo alle Referenti  Young dei 7 Gruppi distrettuali che a loro volta rispondono alla Referente Young Italiana per l’Internazionale.

young.jpg

Le Socie Young aderiscono a tutti i programmi FIDAPA locali, distrettuali e nazionali e possono promuovere azioni e iniziative Young. Le giovani socie under 35 della Sezione di Senigallia, crescono ogni anno, e si contraddistinguono per una spiaccata vivacità culturale e creativa che, con il contributo delle socie più adulte, si concrettizza nell'organizzazione di numerose attività ed eventi.

Young Barcellona.jpg

25 ottobre 2021. Le Young della Fidapa BPW Italy Sezione di Senigallia superano i confini ed incontrano le Young BPW Spain di Barcellona.

 

Giulia Ricci (31), referente Young Fidapa BPW Italy Sezione di Senigallia incontra Itziar Lorente (22), rappresentante Young della BPW di Barcellona e professionista esperta in ambito di comunicazione, cinema ed arti figurative. Un incontro volto all’ampliamento delle proprie conoscenze, alla presentazione delle esperienze della propria realtà associativa e alla condivisione di progetti nell’ottica di collaborazioni future. Uno degli obiettivi della nostra sezione per il prossimo biennio sarà, in effetti, quello di implementare i rapporti internazionali al fine di creare un network consolidato di giovani donne afferenti ai vari paesi europei che si muovano verso una prospettiva di comune, stando al passo del cambiamento generazionale tradotto al femminile e verso la valorizzazione della professionalità della donna nella società odierna, soggetta a profondi processi evolutivi indotti dall’avvento della digitalizzazione e inevitabilmente dalla pandemia con il conseguente stravolgimento dell’approccio socio-occupazionale.

Questo sarà solamente il primo di una serie di meeting “oltre confine”!

Marzo 2022. Il gruppo Young della Fidapa BPW Italy Sezione di Senigallia celebra la Donna attraverso la danza. 

​

La Fidapa Young BPW Italy sezione di Senigallia ha scelto di celebrare il mese di Marzo attraverso la Danza, con una coreografia che rappresenta la Donna e ne racchiude ed enfatizza il valore in ogni ambito della sua vita: una bambina, adolescente, una donna professionista, una madre, una nonna. Grazia e forza espressiva donano luce in un momento molto buio che la nostra civiltà sta vivendo. L'Arte, con la sua bellezza, da sempre ha il potere di elevare l'uomo in una dimensione trascendentale che sa ispirare e dare fiducia.

Grazie di cuore ad Andrea Sparvieri, Danza in Scena ASD Senigallia, per la straordinaria coreografia realizzata.

27-29 Maggio 2022. La referente del gruppo Young della Fidapa BPW Italy Sezione di Senigallia vola in Islanda per partecipare al 9th Young Symposium BPW Europe e condivide a livello europeo la presentazione del video "Io sono Lei", realizzato dalla sezione. 

​

La Fidapa Young BPW Italy sezione di Senigallia supera i confini dell'Europa e raggiunge Reykjavk, per partecipare al 9th Symposium Europeo delle Young. Giulia Ricci, referente del gruppo della sezione, con grande orgoglio e gratitudine, ha rappresentato l'intera sezione anche nell'ambito della 17th BPW European Conference durante la quale, su volere della Presidenza nazionale rappresentata dalla tesoriera Paola Cairoli, è stato presentato "Io sono Lei", video realizzato da Francesca Berardi (responsabile della sceneggiatura e della regia), Patrizia Lo Conte (responsabile del videomaking insieme a FIlippo Mantoni dell'Associazione Culturale Collettivo Collegamenti). Il video è stato scelto per veicolare il forte messaggio della lotta contro gli stereotipi di genere nell'ambito della campagna BPW internazionale "He For She" che impegna uomini e donne nel divenire ambasciatori della parità di genere, assumendo le responsabilità di un vero cambiamento culturale.

L'esperienza in Islanda ha rappresentato una grande opportunità di crescita professionale ed umana, permettendo alle young della sezione di Senigallia di conoscere le diverse realtà della federazione a livello europeo e di creare le prime connessioni per sviluppare nuovi progetti in condivisione con giovani professioniste della BPW, protagoniste di un futuro contraddistinto da un sentimento di profonda gratitudine nei confronti di quelle grandi Donne che con impegno e dedizione hanno percorso quelle tappe verso il raggiungimento di tutti i diritti ed il valore declinati al femminile che oggi ci vengono riconosciuti.  

Foto 2 YOung.jpeg
foto 3.jpeg
foto 5.jpg
foto 7.jpg

19 Novembre 2022, Piccola Fenice Senigallia. Il gruppo Young della Fidapa BPW Italy sezione di Senigallia partecipa al dibattito de "SORGETE DONNE!: dieci maestre marchigiane e il diritto di voto", un progetto a cura dell'Associazione Collettivo Collegamenti, con l'intervento: "From The Gap to the Value: networking ed empowerment femminili".

​

Il gruppo Young della FIDAPA BPW Italy sezione di Senigallia, partecipa sabato 19 novembre 2022 al dibattito "SORGETE DONNE!", un progetto promosso dall'Associazione Collettivo Collegamenti focalizzato sulla messa in scena di uno spettacolo dal linguaggio teatrodanza-canzone che narra la storia straordinaria di dieci maestre marchigiane che, prendendo ispirazione da Maria Montessori che invitava donne a iscriversi alle Commissioni Elettorali delle proprie città per andare a votare, risposero alla chiamata dell'illustre contemporanea. Tema cardine del progetto la dura lotta per la conquista dei diritto di voto attraverso la forza della solidarietà femminile.

Giulia Ricci, referente del gruppo Young, insieme alle socie young Emma Barchiesi e Valentina Tarantino, intervengono con "From the Gap to the Value: networking ed empowerment femminile", fornendo un'analisi sul fenomeno del Gender Gap a livello globale, fenomeno estremamente attuale per la nostra cultura e società. La storia delle protagoniste dello spettacolo, Professioniste, Donne che hanno saputo far rete, espressione di coraggio, coesione, capacità di azione, Donne unite nella battaglia per il raggiungimento di un importante obiettivo comune, Donne che hanno saputo trarre valore l’una dall’altra, che hanno creduto fortemente nel potere del cambiamento, trova una forte corrispondenza in FIDAPA. Il Gender Gap, inteso come divario di genere non deve rappresentare uno “svantaggio” insormontabile, ma racchiude un grande Valore a livello professionale e culturale, basato sulla complementarietà di competenze, potenzialità, e soft skills annesse alla sfera femminile, capacità ed inclinazione alla condivisione di esperienze di real life, comunicazione empatica, doti di leadership al femminile.

Per esprimere questo messaggio, il NETWORKING e l'EMPOWERMENT/PROFESSIONALITA' al femminile sono la giusta chiave di lettura e i punti di contatto tra lo spettacolo e la realtà della FIDAPA, nonché Utilissimi strumenti per abbattere le barriere ancora oggi esistenti in favore dell'equità di genere. 

27 Novembre 2022. "Che forme ha la violenza contro una Donna?", percorso audioguidato realizzato dal gruppo Young della Fidapa BPW Italy Sezione di Senigallia in ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna. L'iniziativa si svolgerà presso il Palazzetto Baviera di Senigallia. L'ingresso sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza dalle 16 alle 20. 

​

Il concetto di “violenza contro una Donna” viene spesso associato all’azione fisica esercitata da un uomo su una Donna che determina sulla Stessa segni sul suo corpo e una serie di comportamenti e pensieri che La danneggiano.

Tanto è stato fatto nel tempo per educare al rispetto e per contrastare la violenza contro la Donna, in qualsiasi forma essa si manifesti. Tuttavia il fenomeno affligge ancora il nostro presente, tanto che spesso si verificano casi di femminicidio.

Oltre a quella fisica, la violenza contro una Donna può manifestarsi in modi che spesso fanno parte della vita quotidiana e si annidano in aspetti apparentemente trascurabili.

In tal senso, la Fidapa Young BPW Italy sezione di Senigallia, che da sempre sostiene progettualità in ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna del 25 novembre, quest’anno proporrà con la collaborazione di Rotaract Club Senigallia e con il patrocinio del Comune di Senigallia “Che forme ha la Violenza contro una Donna”?, un percorso che stimolerà ad una presa di coscienza in merito a tutte le forme che questa può assumere, durante il quale verranno offerti spunti di riflessione e strumenti utili a riconoscerla e, di conseguenza, a contrastarla.

Il percorso si avvarrà di un supporto audiomediale per una migliore esperienza sensoriale e una più profonda riflessione in merito alle tematiche che verranno affrontate e rappresentate. Si consiglia ai visitatori di munirsi di un paio di cuffie proprie.

L’iniziativa si svolgerà presso il Palazzetto Baviera di Senigallia domenica 27 novembre 2022. L'ingresso sarà aperto a tutta la cittadinanza dalle ore 16 alle 20. Previsto momento dei saluti istituzionali in apertura alle 16.

LOCANDINA EVENTO def.png

12 Marzo 2023. #IOSONOSTRAORDINARIA, contest promosso dal gruppo Young della FIDAPA BPW Italy di Senigallia volto a incentivare strategie comunicative ed espressive di autopromozione della Donna in ambito lavorativo e relazionale, per celebrare il proprio Valore e il proprio talento. Iniziativa prevista domenica 12 marzo p.v. alle ore 9 nell’ambito dell’Assemblea Distrettuale FIDAPA BPW Italy c/o il Finis Africae di Senigallia. 

​

Il mese di Marzo dedicato alla Donna assume da sempre una grande centralità all’interno di Fidapa BPW Italy Sezione di Senigallia. 

Come Donne, l’educazione ricevuta ci ha spesso imposto a non metterci in mostra, a non esporre i nostri meriti e capacità. Questo per non risultare boriose o presuntuose, entrambe caratteristiche che per una Donna sono ancor più socialmente inaccettabili che per un uomo.

Ma così facendo, se nessuna Donna racconta e comunica "al mondo" quelle che sono le sue competenze ed i suoi meriti, nessuno potrà conoscerli e riconoscerli. Tale condizione, a lungo andare, può inoltre determinare un deterioramento del senso di autostima, nonché la mancata consapevolezza del proprio talento, peggiorando il percepito sociale della Donna stessa.

In tal senso, in occasione dell’8 Marzo p.v., giornata internazionale dei diritti della Donna, il gruppo Young della Fidapa di Senigallia propone #IOSONOSTRAORDINARIA, un contest ispirato ad un celebre movimento di professioniste volto a incentivare strategie comunicative ed espressive di autopromozione in ambito lavorativo e relazionale, attraverso il quale celebrare il Valore della Donna e la fiducia nel proprio talento. L’iniziativa, che si svolgerà domenica 12 marzo p.v. alle ore 9 nell’ambito dell’Assemblea Distrettuale FIDAPA BPW Italy c/o il Finis Africae di Senigallia, ha ottenuto il patrocinio di Fidapa BPW Italy Distretto Centro e del Comune di Senigallia.

Sarà previsto un momento esperienziale di natura corale, che possa, anzitutto, far sì che ogni donna che partecipa riconosca un suo merito/caratteristica straordinaria, lo condivida tra i presenti esprimendolo ad alta voce e percepisca dall'esterno un riconoscimento ed apprezzamento. Perché, in fondo, educarsi a sentirsi “straordinarie” richiede un costante esercizio ed allenamento. 

Nel corso della manifestazione, il gruppo Young presenterà inoltre il podcast “Che forme ha la Violenza contro una Donna”, un format audioguidato per educare al rispetto della Donna e per riconoscere e contrastare ogni forma di violenza su di essa, che fa seguito al successo dell’iniziativa della sezione del 25 novembre 2022, inserendosi nel mese dedicato a tutte le Donne.

 

Da oggi potrai vivere anche tu l'esperienza del nostro podcast accedendo alla pagina https://open.spotify.com/show/4pgrFwJJlml0AQsSf35CSw oppure scansionando il QRcode sottostante:

​

​

​

bottom of page